Reama-Stella

Mission 
Reama

Reama è il “reame” delle donne. Il luogo dove ognuna sceglie di essere sé stessa fuori dalla violenza.

Mission

REAMA è dunque una Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto a sostegno delle donne che subiscono violenza e, se ci sono, anche per i loro figli. Grazie a un coordinamento nazionale e al supporto di professioniste, la Rete vuole accogliere, orientare e riportare serenità nella vita delle donne, ma anche prevenire la violenza e sensibilizzare l’opinione pubblica.

REAMA si ispira ai principi contenuti nella Convenzione ONU per l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione – CEDAW – e alla Convenzione di Istanbul. Quest’ultima è il primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che definisce un quadro giuridico completo, elencando le tante forme di violenza, e riconoscendole come una violazione dei diritti umani e una forma di discriminazione che colpisce in maniera sproporzionata le donne.

Antenne REAMA

Creare un coordinamento nazionale di “antenne REAMA”, composto da Centri antiviolenza e Case Rifugio, da donne sopravvissute alla violenza e da professioniste, per migliorare il lavoro di orientamento e accompagnamento, sostegno e supporto delle donne e dei loro bambini nel percorso di uscita dalla violenza e dalla violenza economica a partire dalla pratica e dalla relazione tra le donne.

Campagna di sensibilizzazione

Realizzare campagne di sensibilizzazione per migliorare la conoscenza e l’applicazione delle disposizioni della Convenzione di Istanbul e fare prevenzione.

Sostegno alle donne

Fondazione Pangea Onlus ha promosso dal settembre 2018 una rete fatta di persone, professioniste, associazioni, centri antiviolenza e case rifugio per dare risposte e strutturare un sistema antiviolenza.
Grazie al finanziamento dell’8 per mille dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.

Come possiamo aiutarti?

Vivi una situazione di violenza?
Contattaci al nostro sportello!