Reama-Stella
Sul decreto Pillon chiediamo un cambio di passo reale
DATA DI PUBBLICAZIONE

Oggi eravamo alla presentazione delle linee programmatiche della Commissione d`inchiesta sul femminicidio del Senato. Il lavoro da fare è tanto e ci auguriamo davvero possa essere condotto trasversalmente seguendo il solco tracciato dalla Convenzione di Istanbul attraverso le 4 “P” di Prevenzione, Politiche integrate, Protezione e Punizione.

Si tratta di una bella sfida se pensiamo a quello che ci aspetta in Parlamento: mentre la Commissione sul Femminicido presenta le sue linee guida, non abbiamo chiaro che fine faranno il ddl Pillon e gli altri 4 disegni di legge tutti simili nelle finalità a quello Pillon. Si parla di unificazione dei 5 testi e allo stesso tempo di totale superamento di quei contenuti. Questi messaggi creano confusione su quale vera strada sara’ intrapresa.

Crediamo fortemente che nessuno di quei disegni abbia i presupposti per passare perché ledono i principi di pari opportunità tra donne e uomini e mettono in pericolo le donne che vivono violenza in ambito familiare assieme ai loro figli. Noi vogliamo altro! Un cambio di passo reale. Fateci capire se sara’ veramente così

Articoli
correlati