REAMA Reloaded

Cofinanziato dall'unione europea

Progetto
RIZA

Cofinanziato dall'unione europea

Il progetto internazionale “RIZA”, lanciato dalla Fondazione Pangea, mira a potenziare le donne migranti, ridurre le barriere tra organizzazioni che tutelano i diritti umani e rafforzare i valori europei attraverso il supporto alla società civile.

“RIZA”, che in greco significa “radici”, simboleggia l’importanza del lavoro delle organizzazioni civili nel far prosperare e consolidare la democrazia. Il progetto intende valorizzare le capacità delle donne nel creare reti sociali fondate su cooperazione, pluralismo, solidarietà e parità.

Coordinato dalla ONG belga ENOMW (European Network of Migrant Women), RIZA opera con tre partner: Fondazione Pangea (Italia), Monika (Finlandia) e Melissa (Grecia). L’iniziativa sosterrà 99 progetti di organizzazioni degli Stati membri UE per promuovere i valori e diritti fondamentali europei, con particolare attenzione alle donne migranti e rifugiate in condizioni di isolamento o con accesso limitato a risorse e opportunità.

Il programma, della durata di 4 anni con 3 cicli di finanziamento, offrirà supporto economico e formativo alle organizzazioni guidate da donne migranti o che lavorano con esse, concentrandosi su quattro aree prioritarie:

  • Valori UE e Stato di diritto: aumentare la consapevolezza sui valori europei e strumenti per la tutela dei diritti umani
  • Uguaglianza e diritti femminili: sviluppare competenze per proteggere le donne migranti da discriminazione e violenza
  • Solidarietà e democrazia: promuovere comunità pacifiche, governance trasparente e dialogo interculturale
  • Sostenibilità e resilienza: potenziare l’efficacia delle ONG e ampliare il loro impatto nell’Unione Europea
Pangea
European network of migrant women
Monika
Melissa
RIZA
Co-founded by the European Union